Fred Barnes, fondatore di Barnes Bullets, iniziò a vendere proiettili nel suo laboratorio nel seminterrato a Bayfield, CO nel 1932. Randy e Coni Brooks acquistarono l’azienda nel 1974 e trasferirono l’attività ad American Fork, Utah.
Fred Barnes rimase a consultarsi con la coppia per diversi mesi. Randy e Coni erano giovani nella carriera, ma quello che mancava in termini di esperienza lo hanno compensato con grinta e determinazione. Entrambi cacciatori appassionati, il loro amore per questo sport ha dato loro l’esperienza e la conoscenza diretta per spingere Barnes Bullets al successo.
Nell’autunno del 1985, mentre cacciava gli orsi bruni in Alaska, Randy concepì l’idea di un proiettile espandibile interamente in rame. Coni era scettico all’idea di eliminare il piombo, ma dopo alcune cacce riuscite con i prototipi di Randy, sapevano che erano su qualcosa che avrebbe alzato il livello delle prestazioni dei proiettili.
Il loro prototipo divenne l’X Bullet®, famoso in tutto il mondo, e cambiò il modo in cui i cacciatori vedevano la costruzione dei proiettili e le prestazioni dei terminali.
Nel 1989, Barnes lanciò l’X Bullet e diventò leader nell’innovazione dei proiettili, guadagnandosi la reputazione di abbattimenti epici e prestazioni di gioco devastanti. Oggi, i prodotti Barnes godono di grande fiducia e rispetto tra i cacciatori e i tiratori di tutto il mondo.